fbpx
Cerca
Close this search box.

Liquidità per le Imprese

Le misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario richiedono una valutazione da parte dell’impresa.

Le possibilità di sostegno messe in capo attraverso il sistema bancario sono:

  • La moratoria straordinaria, prevista dal Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 art. 56, dei prestiti e delle linee di credito concesse da banche e intermediari finanziari alle micro, piccole e medie imprese, fino al 30 settembre 2020. Per quanto riguarda i prestiti, l’impresa ha la facoltà di richiedere la sospensione del pagamento dell’intera rata o soltanto i rimborsi in conto capitale;
  • Nuova moratoria Abi (Accordo per il credito 2019 modificato con Addendum del 6 marzo 2020) – sospensione e allungamento dei prestiti. Le imprese possono chiedere la sospensione fino a 12 mesi, applicabile ai finanziamenti a medio e lungo termine e leasing, concessi fino al 31 gennaio 2020, per la quota capitale. Per le operazioni di allungamento dei mutui è possibile chiedere l’allungamento del finanziamento fino al 100% della durata residua del finanziamento. E’ prevista delibera bancaria;
  • Moratoria extra Abi, è un intervento messo a disposizione delle imprese, per le posizioni che non trovano risposta nelle misure precedenti. E’ prevista delibera bancaria.

Bando Regionale per l’accesso al credito

La Regione Emilia Romagna ha stanziato 10 milioni di euro per favorire l’accesso al credito e per agevolare la ripresa delle imprese a seguito dell’emergenza epidemiologica Covid -19. Si tratta di una operazione posta in essere con i Consorzi fidi, le banche e la garanzia del Fondo Centrale.
Le imprese possono chiedere un finanziamento massimo di 150 mila euro in 36 mesi, con possibilità di preammortamento incluso nella durata del finanziamento con un limite di 12 mesi.
La Regione Emilia Romagna interviene con un contributo che coprirà in buona parte i tassi d’interesse e i costi della garanzia del finanziamento ottenuto. Il contributo massimo concedibile ammonta a 15 mila euro.

Referente


Paola Montanari

Responsabile Ufficio Credito

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più