fbpx

Bonus 600€: Come richiederlo?

Se hai diritto al Bonus dei 600€ ti supportiamo nel percorso che va dalla presentazione della domanda alla riscossione del bonus.

Il bonus sarà erogato direttamente dall’Inps a coloro che ne hanno diritto dopo aver presentato un’apposita richiesta.
Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e affidabilità pluri-decennali: il nostro obiettivo è quello di agevolare il percorso che va dalla presentazione della domanda alla riscossione del bonus.
Prime indicazioni Inps per fare domanda

Nel Decreto “Cura Italia” il Legislatore ha riconosciuto, per il mese di marzo, un’indennità pari a € 600 a favore di:

  • artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri iscritti nelle rispettive Gestioni revidenziali;
  • lavoratori autonomi / co.co.co. iscritti alla Gestione separata INPS;
  • partecipanti di studi associati / società semplici con attività di lavoro autonomo;
  • titolari di ditte individuali, soci di società di persone, di società di capitali e collaboratori di imprese familiari.

Come fare domanda: la procedura ordinaria

La prima procedura prevista per fare domanda per il bonus 600 euro è quella ordinaria. In questo caso l’accesso al sito INPS e la presentazione della domanda potranno avvenire attraverso:

  • PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un PIN ordinario);
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Chi  è  in  possesso  di  una  qualsiasi  delle  elencate  credenziali,  potrà  utilizzarle  anche  per l’inoltro delle nuove domande di prestazione introdotte dal decreto in oggetto.

Come fare domanda: la procedura semplificata

La  procedura  semplificata  è  quella  precvista  poer  i  cittadini  sprovvisti  degli  strumenti previsti dall’INPS per porre in essere la procedura ordinaria.

La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.

La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:

  • sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
  • Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), -* oppure 06.164164 (a pagamento da rete mobile).

Una  volta  ricevute  (via  SMS  o  e-mail)  le  prime  otto  cifre  del  PIN,  il  cittadino  le  può  immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per  la  compilazione  e  l’invio  della domanda on line per le sole prestazioni sopra individuate.

Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.

Nuova procedura di emissione del PIN INPS dispositivo tramite riconoscimento a distanza

Il messaggio INPS relativo alla domanda per l’ottenimento del bonus 600 euro si chiude con un annuncio importante. L’INPS comunica, infatti, che a breve verrà rilasciata una nuova procedura di emissione del PIN con il riconoscimento a distanza, gestita dal Contact Center, che consentirà ai cittadini di ottenere, in un unico processo da remoto, un nuovo PIN con funzioni dispositive senza attendere gli  ulteriori 8 caratteri  del  PIN  che  ordinariamente  venivano  spediti  tramite  il servizio postale.

Si informa che le domande per usufruire della prestazione “indennità 600 euro” potranno essere presentate a partire dal primo aprile 2020.

Da quella data è possibile accedere direttamente da qui.

Istruzioni per la compilazione

Abbiamo messo a disposizione le istruzioni illustrate così da semplificare la compilazione

Come ricevere il PIN

Consulta le nostre istruzioni perprocedere in maniera più semplice alla richiesta del PIN dal portale INPS.

Referente


Massimo Argazzi

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più