fbpx
Cerca
Close this search box.

RISTORATORI IN – FORMAZIONE #unitipercrescere

Un’idea del Consiglio Direttivo dei Ristoratori Confcommercio Ascom Bologna per la crescita e lo sviluppo imprenditoriale

Noi consiglieri della Federazione Ristoranti e Trattorie di Ascom crediamo che in questo momento così particolare per noi e le nostre attività, sia una buona opportunità approfittare del tempo a disposizione – che nella vita reale spesso non troviamo – per dedicarci alla nostra crescita e formazione come ristoratori e imprenditori e farci trovare preparati e motivati al momento della riapertura delle nostre aziende.

Imparare nuove cose, ragionare insieme sulle possibili soluzioni, ricaricarci di nuove energie, insieme ad esperti che ci affiancano con serietà, non potrà che giovarci in vista delle prospettive future.

Ecco perché abbiamo scelto di essere: Ristoratori IN-FORMAZIONE

  • Informazione intesa come nuove cose da imparare
  • In-formazione intesa come processo di apprendimento continuo
  • Formazione intesa anche come gruppo coeso di professionisti uniti da esigenze condivise e da uno spirito propositivo comune.

Il progetto GRATUITO si svilupperà sotto la guida esperta di Michele Paesani, coach in ambito imprenditoriale, autore e ristoratore riminese di lungo corso.

Abbiamo ricercato una figura che unisse in sé entrambe le competenze e che pertanto potesse comprendere molto bene e condividere le problematiche che noi ristoratori viviamo quotidianamente, proiettandole nell’incertezza di un futuro inaspettato.

Il progetto è targato Confcommercio Ascom Bologna e sarà fruibile gratuitamente dagli Associati, ma sarà aperto a tutti i professionisti, tecnici e specialisti che vorranno contribuire a dare valore alla community, in qualità di ospiti.

Ecco cosa faremo:

  • Creeremo un gruppo chiuso sulla piattaforma Facebook nel quale tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle 16 alle 17, verranno erogati contenuti di valore GRATUITI, insieme ad interventi di professionisti che possano dare spunti e consigli per affrontare e superare questo momento e rilanciare l’economia del nostro settore, anche una volta superata l’attuale situazione emergenziale.
  • Il gruppo sarà aperto – su richiesta individuale – a tutti i ristoratori e pubblici esercizi associati Confcommercio Ascom che potranno a loro volta diventare Ambasciatori e invitare chi ritengono possa contribuire o trarre aiuto dalla community.
  • I video formativi saranno proposti in diretta alle ore 16 – in tal modo sarà possibile fare domande al formatore al termine del suo speech – ma rimarranno poi sempre a disposizione sulla pagina del gruppo, in modo che chi perde l’appuntamento del pomeriggio possa recuperare la sessione formativa a suo comodo.
  • Martedì 7 aprile terremo la prima diretta dove presenteremo il gruppo, le motivazioni e lo scopo, più il primo contenuto formativo di Michele Paesani dal titolo:

“Come superare questo momento, cosa fare e cosa non fare”

I primi argomenti che affronteremo sono i seguenti:

  • Gli effetti dei decreti presidenziali per contrastare il Covid-19 sui principali contratti aziendali e non ( Avv. Massimo Borghesi )
  • Il valore umano in momenti come questo ( Michele Paesani coach e Emilia Motta – HR specialist )
  • L’importanza di avere i conti in ordine ( Mario Benecchi – esperto pianificazione finanziaria e patrimoniale )
  • Il capitale di un ristorante sono i suoi clienti: quanto sono importanti adesso e cosa fare ( Michele Paesani e Adriano Gall – marketing specialist )
  • Come superare la paura ( Emilia Motta- HR specialist )
  • Come gestire efficacemente i momenti di crisi ( Alessandro Vella – formatore )

Oltre alla formazione erogata da professionisti del settore, ricercheremo specialisti, tecnici e figure istituzionali da invitare in qualità di ospiti che possano trattare temi specifici in video- interviste mirate.
I partecipanti alla community saranno invitati a fare proposte in tal senso.

Attivando la formazione su un gruppo Facebook chiuso non saremo vincolati dal numero di presenti, anzi più persone iscritte interverranno alla diretta, più persone riusciremo ad aiutare in questo momento, poiché siamo convinti che ora più che mai occorra attivare un saldo spirito di condivisione e aggregazione tra noi.

Gli Associati Ascom che desiderano iscriversi al gruppo Facebook chiuso RISTORATORI IN- FORMAZIONE potranno farne richiesta da lunedì 6 aprile, comunicando i propri contatti attraverso questo link, in modo che i formatori possano poi inoltrare agli iscritti materiali di valore e approfondimenti anche via mail.

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile Ufficio Stampa
e Comunicazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più