fbpx
Cerca
Close this search box.

RISTOACASA.NET – la vetrina digitale della ristorazione italiana

RISTOACASA.NET è la vetrina digitale della ristorazione italiana che consente alle imprese di rendere visibile ai consumatori la propria attività di consegna di cibo a domicilio

FIPE

RISTOACASA vuole essere la prima vetrina digitale realizzata da un’associazione di categoria per valorizzare il servizio di consegna di cibo a domicilio da parte del variegato mondo dei pubblici esercizi. L’iniziativa nasce in un contesto particolarmente difficile nel quale il servizio a domicilio è l’unica attività consentita a bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie ed altro ancora. Sono molte le aziende che subito dopo il decreto di sospensione dell’attività si sono mobilitate per implementare un servizio che mai avevano offerto, decidendo di farlo interamente in proprio anche per continuare ad utilizzare, seppure in parte, il personale dell’azienda che altrimenti sarebbe rimasto “a spasso”.

Come è stato rilevato da una specifica indagine, la motivazione dell’avvio del servizio non è principalmente economica, perché il delivery mai potrà compensare le pesanti perdite di fatturato che la chiusura comporta, ma risponde soprattutto al desiderio di mantenere un rapporto con clienti e personale e di tenere “accesi” i fuochi della cucina.

La decisione della Federazione di scommettere su questa piattaforma non dipende solo da una circostanza contingente e dalla presa d’atto delle tante iniziative che spontaneamente stanno nascendo sul territorio ma dalla volontà di guardare oltre anche per ridefinire il rapporto con le piattaforme di delivery su basi completamente nuove. La Federazione ha in più occasioni sollecitato queste piattaforme a individuare modalità innovative che consentissero alle imprese della ristorazione tradizionale di implementare il servizio di food delivery, a partire da una maggiore sostenibilità del livello delle commissioni.

RISTOACASA nasce dunque come una vetrina utile soprattutto ai tanti imprenditori che gestiscono il servizio in proprio e che pertanto non possono contare sui servizi di visibilità forniti (a pagamento) dalle piattaforme ma fin da ora è proiettata verso il futuro per proporsi come strumento in grado di gestire anche gli altri passaggi del servizio.

E’ importante che le imprese che effettuano la consegna a domicilio si iscrivano alla piattaforma utilizzando il form di registrazione presente sulla home page all’indirizzo www.ristoacasa.net . Le associazioni potrebbero agevolare i soci facendosi carico dell’inserimento dei dati ma resta fondamentale e prioritaria l’attività di comunicazione e promozione della piattaforma sul territorio. Nell’auspicio di fare cosa utile si trasmette in allegato il comunicato stampa diramato dalla Federazione comprensivo della documentazione utile a sostenere il progetto.

Per qualsiasi approfondimento è possibile contattare Marco Morandotti (email marco.morandotti@fipe.it).

Distinti saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
Roberto Calugi

Trovi gli allegati nella sezione Download

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile Ufficio Stampa
e Comunicazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più