fbpx
Cerca
Close this search box.

Coronavirus: l’allarme di Federmoda «Se slitta la riapertura dei negozi rischiamo la chiusura»

La decisione di rinviare l’apertura dei negozi al dettaglio al 18 maggio, mentre inizialmente la data ipotizzata era il 4 maggio, lascia spiazzati e delusi tutti gli associati Federmoda di Confcommercio Ascom Bologna. I negozi di abbigliamento, infatti, rappresentano una delle categorie più colpite dal lockdown dovuto alla pandemia da Coronavirus.

«È inaccettabile questa ulteriore proroga delle chiusure dei negozi di abbigliamento. È un sacrificio che non possiamo permetterci – tuona Marco Cremonini, Presidente Federmoda Confcommercio Ascom Bologna ed Emilia – Romagna –. Non bisogna dimenticare che mentre le saracinesche restano abbassate i commercianti sono ugualmente gravati dal pagamento dell’affitto e dei fornitori, che esigeranno da parte nostra il rispetto degli obblighi assunti. Obblighi che in molti non saranno in grado di onorare, a causa della mancanza di liquidità. Per evitare tutto ciò, ribadiamo che noi siamo pronti a ripartire mettendo in sicurezza le nostre attività e rispettando tutte le regole che sono richieste per evitare il contagio da Covid-19, come ingressi contingentati, uso di mascherine, guanti e sterilizzazione degli abiti».

Questo ulteriore slittamento delle aperture, inoltre, creerà un danno irreparabile: un prevedibile calo di consumi per il 2020, a livello nazionale, di oltre 15 miliardi di euro che porterà almeno 17mila punti vendita ad arrendersi, con una perdita di occupazione di oltre 35mila persone. Perdite che peseranno tantissimo anche a livello locale su Bologna e provincia.

Il Presidente Federmoda, quindi, chiede che il Governo riveda la data di apertura per i negozi di abbigliamento, prevista per il 18 maggio dall’ultimo decreto del 26 aprile, e che vengano previsti anche degli aiuti economici alle aziende in difficoltà. «È impensabile che i commercianti possano affrontare questa crisi con i pochi provvedimenti presi dal Governo – conclude Cremonini –. Urgono liquidità vera attraverso contributi a fondo perduto, zero burocrazia e una moratoria fiscale e contributiva al 30 settembre».

Il Presidente Federmoda
Marco Cremonini

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile Ufficio Stampa
e Comunicazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più