fbpx
Cerca
Close this search box.

Emergenza Covid19 – Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020 Attività consentite dal 4 maggio – modalità operative Faq governo dpcm 26 aprile 2020

Comunicato 29/2020 2 Maggio 2020

Ad integrazione della comunicazione 27/2020 in data 1 maggio 2020 in cui sono state contemplate le modalità operative relative, tra le altre, alle attività del settore orafo gioielliero consentite dal 4 maggio 2020, viste le limitazioni di cui all’art. 1, comma 1 punto 1 del citato DPCM 26 aprile 2020 che consentono unicamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, è possibile spostarsi dalla propria dimora solo per acquistare beni rientranti delle categorie di generi di cui è ammessa la vendita (allegato 1 e 2 del suddetto DPCM ).

Nel nostro caso, il codice ATECO 2007 32.12.10 Fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria in metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi

Ad affermarlo sono due FAQ pubblicate nel pomeriggio di oggi sul sito della Presidenza del Consiglio.

Pertanto, nel caso delle attività artigianali del settore che contemplano la vendita a privati sono consentite unicamente altre forme di vendita previste dall’allegato 1 (via internet; per televisione; per corrispondenza, radio, telefono).

Per analogia, salvo ulteriori interventi della Presidenza del Consiglio, si ritiene che la ratio delle citate FAQ possa estendersi anche alle attività di ritiro/consegna di riparazioni, privilegiando i servizi di ritiro e consegna a domicilio

  1. In materia di consegne a domicilio è obbligo rispettare le disposizioni in materia di sicurezza igienico- sanitaria previste dall’art. 2, comma 7, del DPCM 26 marzo 2020, al momento della consegna al domicilio quali: limitazione del contatto con il cliente e con il corriere, rispetto delle distanze di sicurezza, l’utilizzo di guanti nonché – ove prescritto, ma sempre consigliabile l’uso di mascherine protettive.
  2. Rispetto delle prescrizioni riguardanti la compilazione del modello di autodichiarazione dovrà essere posta particolare attenzione alla voce relativa alle comprovate esigenze lavorative, completata con tutte le indicazioni atte a consentire le verifiche sulla sussistenza di tali necessità. A tale autodichiarazione dovrà essere allegata la documentazione – ove esistente – relativa da presentare su richiesta alle FF.OO.

Per le attività di compravendita di oro usato assimilabili ai Codici ATECO 2007 consentiti dall’allegato 3 del DPCM 26 aprile 2020, alla luce delle citate FAQ del Governo, diviene indispensabile attivarsi presso le rispettive Prefetture di competenza per verificare la effettiva possibilità da parte dei cittadini di spostarsi dalla propria dimora per effettuare le suddette operazioni.

Cordiali saluti,
Steven Tranquilli

Allegato 1 Commercio al Dettaglio – Gazzetta Ufficiale

“Fase 2” – Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile Ufficio Stampa
e Comunicazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più