Cerca
Close this search box.

Bando CCIAA – Per l’acquisizione di sistemi e servizi per la sicurezza (Bando scaduto)

Bando scaduto

La Camera di Commercio di Bologna ha indetto un secondo bando 2020 per contributi a fondo perduto rivolti a sostenere i costi per l’acquisizione e l’installazione di sistemi e servizi di sicurezza per micro e piccole imprese, consorzi e reti d’impresa, esposte a fenomeni di criminalità.

La dotazione finanziaria del presente bando è costituita dalle economie che risulteranno disponibili a seguito dell’approvazione della graduatoria del primo bando 2020.

Le domande di contributo dovranno essere presentate dalle ore 9,00 del 4 Maggio 2020 alle ore 13,00 del 30 Giugno 2020.

Il contributo sarà assegnato prioritariamente alle imprese femminili e giovanili e alle imprese in possesso rating di legalità, riconoscendo il contributo pieno a queste tipologie d’imprese. Le richieste delle altre imprese verranno soddisfatte in presenza di disponibilità residue. A ciascuna impresa, in assenza di riduzione proporzionale, viene assegnato un contributo nella misura del 50% delle spese ammissibili con un limite massimo di 3.000,00 euro.

Le richieste delle imprese che non rientrano nelle casistiche sopradescritte saranno soddisfatte in presenza. Le altre imprese verranno soddisfatte in presenza di disponibilità residue.

Gli investimenti ammissibili sono:

  1. Sistemi di video allarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza conformemente ai principi predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali in materia videosorveglianza;
  2. Sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi biometrici per l’accesso a locali protetti, sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni;
  3. Casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri antisfondamento;
  4. Sistemi di pagamento elettronici: POS e carte di credito, contactless e phone payment (vengono ammessi i canoni del servizio riferiti all’anno in corso, purché la fatturazione ed il pagamento integrale sia avvenuto tra il 12 ottobre 2019 e la data di invio della domanda);
  5. Dispositivi di illuminazione notturna, interni ed esterni ai locali aziendali, installati allo scopo di consentire la vista dell’interno dei locali aziendali e quindi anche la presenza di eventuali intrusi;
  6. Sistemi di rilevazione delle banconote false;
  7. Sistemi di allarme e videosorveglianza acquisiti con contratto d’uso che prevedano una connessione remoto/app, inclusi i relativi servizi (vengono ammesse le spese connesse all’attivazione del servizio canoni del medesimo riferiti all’anno in corso, purché la fatturazione ed il pagamento integrale sia avvenuto tra il 12 ottobre 2019 e la data di invio della domanda);
  8. Contratti stipulati con istituti di vigilanza per la sorveglianza dei locali aziendali (vengono ammessi i canoni del servizio riferiti all’anno in corso, purché la fatturazione ed il pagamento integrale sia avvenuto tra ottobre 2019 e la data di invio della domanda).

Le modalità di pagamento delle spese elencate sono: bonifico bancario, ricevuta bancaria, assegno, bancomat di cui risulti la movimentazione in estratto conto bancario, pagamento con carta di credito dell’impresa richiedente di cui risulti l’addebito in conto e ricevuta di conto corrente postale.

Le fatture relative alle spese per cui si chiede il contributo camerale dovranno essere emesse ed integralmente pagate tra il 12 ottobre 2019 ed il giorno di invio della domanda.

I sistemi di sicurezza e dispositivi di pagamento per i quali si chiede il contributo dovranno risultare installati entro la data del 30 Giugno 2020.

Non potranno partecipare al bando le imprese che hanno già presentato domanda sul primo bando 2020, salvo previo invio comunicazione a mezzo pec a incentivi@bo.legalmail.camcom.it di ritiro della domanda presentata, comunque non oltre il 5 Giugno.

Referente


Paola Montanari

Responsabile Ufficio Credito

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più