Gianluigi Pirazzoli, Presidente Anaste:”La Regione ci ascolti. Ai privati nessun aiuto per i costi Covid”
Il Resto del Carlino, 18 giugno 2020
«Non inviateci soggetti pericolosi, i casi cosiddetti di ’emergenza sociale. E il motivo è molto semplice: il vecchio modello di casa di riposo non esiste più da anni e l’attuale sistema, inserendo – come è già successo in qualche istituto – pazienti psichiatrici di un certo livello o con problemi di tossicodipendenza, rischia grosso” afferma Pirazzoli.
“Dobbiamo evitare un’altra emergenza come quella vissuta con il Covid e che alla fine ci venga detto arrangiatevi. Il mio e quello di Anaste non è un intento polemico, ma costruttivo: invitiamo la Regione a sedersi a un tavolo, a ragionare di connotazioni logistiche, professionalità, sostenibilità» continua il presidente Anaste.
«Noi privati vogliamo essere trattati alla pari di cooperative e gestori pubblici. Ho scritto alla Regione per un aiuto in merito agli evidenti costi della pandemia. Nessuno mi ha risposto». «Più di 100mila euro sono i costi Covid, tra marzo e giugno dell’Istituto Sant’Anna e Santa Caterina Per fortuna la nostra struttura ha retto, ma abbiamo associati Anaste che stanno avendo enormi difficoltà” conclude Pirazzoli.