fbpx

Visite guidate e shopping, al via “E…state in appennino”

L’iniziativa di Confcommercio Ascom Bologna. Il presidente Postacchini: «Un modo per conoscere luoghi affascinanti»

Sostenere la ripartenza delle reti commerciali, ricettive e di servizio della montagna bolognese con un’offerta turistica qualificata. E’ questo l’obiettivo del progetto “E… state in Appennino”, realizzato da Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con Confguide e con il contributo della Cciaa.

Nove itinerari guidati gratuiti della durata di un’ora circa in altrettanti paesi, a partire dal prossimo 11 luglio, per un totale di sei sabato tra luglio e agosto, consentiranno di andare alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze in piena sicurezza. Sarà possibile immergersi nel paesaggio cangiante del parco dell’Abbazia di Monteveglio, oppure riscoprire il fascino del centro storico di Porretta Terme (nella foto Marchi), con le sue botteghe e negozi, e ancora visitare esternamente il Museo Marconi ed il complesso di Palazzo de’ Rossi.

Ma ci sarà spazio anche per molto altro, tra una visita alla Locanda Corona di Loiano che offrì ristoro a Wolfgang Goethe durante il suo viaggio in Italia, una passeggiata nei Borghi di Colle Ameno, sorto dalle visioni illuministiche del marchese Ghisilieri, e La Scola, con le sue origini longobarde e il complesso di case-torri quattrocentesche e ancora un tour alle Chiese di San Mamante a Lizzano in Belvedere e Santa Maria Assunta di Monghidoro o ai Palazzi Capitani e Pepoli di Vergato e Castiglione.

Il calendario di appuntamenti si svolgerà nei sabati 11, 18 e 25 luglio e 1, 22 e 29 agosto; prevederà due turni per ciascuna visita gratuita: in orario mattutino, ore 10 o 11.30, o pomeridiano, ore 15.30 o 17.30, e si gioverà dell’accompagnamento di una guida turistica locale, associata a Confguide Bologna. Per riservare i posti sarà sufficiente contattare, a partire dal 6 luglio 2020, per telefono o Whatsapp il numero 339.7212344, dal lunedì al venerdì ore 10-15, e fino a esaurimento posti disponibili. «E… state in Appennino – dichiara Enrico Postacchini, Presidente di Confcommercio Ascom Bologna – è un’iniziativa di valorizzazione turistica della nostra montagna rivolta a chi sceglierà l’Appennino come meta privilegiata delle prossime vacanze estive e a coloro che vorranno trascorrere una giornata alla scoperta di luoghi affascinanti, immersi nella natura dove sarà anche possibile conoscere l’offerta delle nostre imprese del commercio e della ristorazione».

«Abbiamo pensato ad itinerari di grande fascino – sottolinea Paola Balestra, Presidente Confguide – che saranno raccontati dalle nostre guide con la professionalità e passione che ci contraddistingue».

il Resto del Carlino, 4 luglio 2020

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più