fbpx
Cerca
Close this search box.

Riaprono le discoteche, tra distanza e mascherine

Il Baraonda Junior ha previsto ingressi contingentati per evitare assembramenti

Far ripartire il ritmo della notte? Si può. Il divertimento si rimette in moto e attraverso il percorso a ostacoli fissato dalle restrizioni le discoteche rialzano il volume.

A Rastignano, il Baraonda Junior club venerdì notte ha riaperto per la prima volta dopo mesi, con una fitta rete di prenotazioni online per avere accessi contingentati e un accumulo di dati utili anche nel malaugurato caso di un imprevisto sanitario. Nel parcheggio si percepisce il desiderio di tornare a ballare e la musica filtra dalle pareti del club: ci accodiamo alla fila di ragazzi mascherati che già a mezzanotte aspettano fuori dai cancelli.

Il rigetto per i dispositivi di sicurezza è nelle numerose mascherine abbassate sotto il mento, ma non mancano le ronde a richiamare i ragazzi. Dentro, sono più le persone sedute ai tavoli che in piedi e a danzare si va a piccoli gruppi, più o meno distanziati. Anche al bar gli accessi sono regolamentati da uno steward che non permette l’accesso alla zona (solo 4-5 persone alla volta).

I ragazzi sono più propensi a interpretare la mascherina come accessorio e un’ora dopo l’inizio della festa, c’è imbarazzo a compiere il primo passo, letteralmente, anche se l’impennarsi dei decibel piano piano fa scattare le gambe a ritmo di musica. Lo spazio per rispettare le distanze in pista e fuori c’è, ma di tanto in tanto picchi di disinibizione cominciano a prendere il sopravvento.

E allora a chi rivolgersi per richiamare all’ordine, se non alla voce più ascoltata della disco? Il vocalist ai tempi del Coronavirus non inneggia più a seguire il ritmo o ad alzare le mani al cielo, bensì ripete: «Ragazzi, ricordatevi distanze e mascherina». È un ballo che perde la propria magia, ma è una necessità.

Malgrado i tentativi di mantenere il divertimento sotto controllo, non c’è però organizzazione che possa mettere una diga alla naturale attrazione dei corpi nel ballo, poiché è solo da giovani che si ha il privilegio di vivere l’incoscienza. E con la predisposizione dell’animo dei presenti alla trasgressione, all’1.30 la pista si riempie.

Per una trentina di minuti, non di più, è impossibile intervenire per far rispettare il distanziamento. È il recupero di tre mesi chiusi in casa. Passata la burrasca, il ballo si normalizza e alle 3 persino le forze dell’ordine non riscontrano estremi per fermare la festa.

La discoteca è tornata, ora è nei partecipanti che bisogna riporre fiducia. In quella gioventù che per natura le regole vorrebbe infrangerle, ma che oggi, è chiamata a una prova di maturità e divertimento responsabile.

Francesco Zuppiroli, il Resto del Carlino, 12 luglio 2020

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più