fbpx
Cerca
Close this search box.

Azioni concrete dall’Ente Bilaterale del Terziario Ebiterbo

Confcommercio Ascom Bologna e Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil sottoscrivono un accordo che sostiene il settore del commercio e dei servizi colpito dagli effetti della crisi sanitaria.

L’Ente Bilaterale del Terziario di Bologna Ebiterbo, erogherà contributi economici ai lavoratori dipendenti di aziende del commercio e dei servizi nei casi di riduzione della prestazione lavorativa causa Covid-19. Inoltre sono stati previsti importanti strumenti di sostegno al reddito e incrementate le misure di Welfare contrattuale, nonché contributi alle aziende che hanno adottato le misure di rafforzamento della prevenzione e sicurezza previste per il contrasto ed i contenimento del Covid-19.

Questo è quanto prevede l’accordo sottoscritto il 14 luglio da Confcommercio Bologna e dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL.

L’accordo che integra e potenzia i precedenti di marzo e aprile sullo stesso tema, impegna, complessivamente, un milione e mezzo di euro e prevede un contributo economico ai lavoratori il cui reddito sia stato ridotto a causa dell’emergenza sanitaria con accesso agli ammortizzatori sociali Covid-19. Inoltre, proseguendo sulla strada del riconoscimento di Welfare contrattuale anche per le aziende del Terziario, che si caratterizzano per essere di piccole e medie dimensioni, sono state implementate le relative prestazioni con un contributo, per la serenità abitativa rivolto a lavoratori titolari di mutuo prima casa o di contratto di locazione e per l’assistenza, genitoriale al figlio minore (info su Ebiterbo.it). 

Queste misure rappresentano una risposta concreta alla crisi economica causata dall’emergenza sanitaria che sta attanagliando, da troppo tempo, le imprese del commercio e dei servizi dell’area metropolitana di Bologna. In un contesto caratterizzato ancora da ritardi nella percezione delle prestazioni e nell’attuazione dei provvedimenti statali, abbiamo, ancora una volta, dimostrato che il sistema della bilateralità può contribuire a svolgere un importante ruolo di supporto per le realtà economiche del Terziario- dichiarano le Parti sociali firmatarie dell’accordo territoriale straordinario, Confcommercio Bologna, Filcams Cgil Bologna, Fisascat Cisl Area metropolitana Bolognese e Uiltucs Emilia Romagna. Bologna, 29 luglio 2020

Comunicato stampa

Bologna, 29 luglio 2020

Trovi l'allegato nella sezione Download

Referente


Franco Entilli

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più