fbpx

Fipe, proroga contratti a tempo determinato

Faq del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in tema di proroga dei contratti a termine introdotta dal D.L. Rilancio

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con una FAQ pubblicata sulla propria pagina web istituzionale fornisce indicazioni circa la legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione del D.L. n. 34/2020 (c.d Decreto Rilancio) che ha disposto la proroga del termine dei contratti a termine, anche in somministrazione, e dei rapporti di apprendistato per una durata pari al periodo di sospensione dell’attività lavorativa in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il Dicastero citato ha precisato che tale previsione si applica a tutti i rapporti di lavoro subordinato che non siano a tempo indeterminato.

Ricadono nella proroga della durata:

– i contratti di lavoro a termine, ivi inclusi quelli stagionali;
– i contratti in somministrazione a tempo determinato, intendendosi il rapporto di lavoro che intercorre tra l’Agenzia per il lavoro e il lavoratore;
– i contratti di apprendistato, intendendosi quelli per il conseguimento di una qualifica e il diploma professionale e quelli di alta formazione e ricerca, limitatamente alla durata del periodo che precede la qualificazione.

Viene, inoltre, specificato che nel “periodo di sospensione” vanno compresi sia i periodi di fruizione di un ammortizzatore sociale Covid-19, sia l’inattività del lavoratore in considerazione della sua sospensione dall’attività lavorativa in ragione delle misure di emergenza epidemiologica da Covid-19 (es. fruizione di ferie).

In tutti questi casi il datore di lavoro, entro cinque giorni dalla data di scadenza originaria, deve effettuare la comunicazione obbligatoria di proroga, modificando il termine inizialmente previsto per un periodo equivalente a quello di sospensione dell’attività lavorativa.

Rinviando, per ogni altro aspetto, alla lettura del seguente link: https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Covid-19/Pagine/FAQ.aspx

La Federazione rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Distinti saluti.

Il Direttore Generale
Roberto Calugi

Trovi l'allegato nella sezione Download

Referente


Gianluca Lolli

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più