Si comincia a ripopolare il centro, tra misure di distanziamento e mascherine «È importante rispettare le regole: viaggiare, anche in sicurezza, resta stupendo»
«I turisti? Qualcuno sta tornando, però bisogna confessarlo: sono ancora pochi. E se ripenso a un anno fa, ai numeri che raggiungevamo, è davvero dura». Allo splendido Bar Romano all’angolo di piazza Maggiore, con vista sulla Basilica di San Petronio, è presto per esultare ancora acclamando il ritorno dei turisti.
Lo dice Pasquale Muccio, che sottolinea: «Siamo a circa il 50-55% dei ricavi rispetto allo stesso periodo di un anno fa. C’è sicuramente una lenta ripresa, ma la strada sembra in salita».
Lo conferma anche Andreea, barista impegnata tra un caffè e l’altro dietro il bancone: «Non è facilissimo lavorare in queste condizioni e mi preoccupa soprattutto un aspetto: una possibile seconda ondata a settembre o in autunno. Perché non so come potrebbe essere affrontata e subire un nuovo, pesante stop sarebbe davvero critico. Per ora, andiamo avanti, sperando che i visitatori continuino a tornare e il flusso aumenti anche un po’».
Il Resto del Carlino, 5 agosto 2020