L’iniziativa, prevista per il 2 settembre, è stata promossa anche da Confcommercio Ascom Bologna
La cena sul Crescentone in piazza Maggiore a Bologna proposta da Romano Prodi si farà. Sarà su prenotazione per 400 persone e sarà inserita in una serata più ampia dedicata alla raccolta fondi per gli ospedali cittadini e per ringraziare ancora una volta il personale sanitario impegnato nei mesi dell’emergenza Covid.
A ufficializzare l’evento, in programma mercoledì 2 settembre, sono la Regione e il Comune di Bologna. Dalle 12 di oggi i posti a tavola saranno prenotabili sul sito di Bologna Welcome a un costo di 50 euro a persona. Una parte dei posti sarà riservata gratuitamente a medici e infermieri.
Tutti i fondi raccolti, al netto delle spese vive per organizzare la cena, saranno devoluti agli ospedali di Bologna. In caso di maltempo la serata di svolgerà a Palazzo Re Enzo. L’iniziativa, chiamata “Ripartire dopo il Covid, storie di sport”, vede la collaborazione di Alleanza delle cooperative, Ascom, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confesercenti e Unindustria Emilia.
In piazza Maggiore si alterneranno ospiti e personaggi legati alla città (e non solo) e lo sport “sarà lo spunto per raccontare storie di impegno e rinascita”. Lo sport del resto «è una continua ripartenza — afferma l’assessore regionale alla sanità, Raffaele Donini — ogni gara, ogni partita è un nuovo inizio in cui mettersi alla prova. Anche la comunità emiliano-romagnola, dopo i drammatici mesi dell’emergenza, si trova ora nelle condizione di ripartire e abbiamo pensato che non poteva esserci metafora migliore di quella sportiva per esprimere lo spirito con cui affrontare questo momento».
La Repubblica, 11 agosto 2020