fbpx
Cerca
Close this search box.

Sforza: «Commercio in apnea dopo il lockdown»

Il presidente di Federpreziosi di Confcommercio Ascom Bologna lancia l’allarme: «Al governo chiediamo più fatti concreti e meno spot»
«Molti dei miei colleghi hanno rinunciato alle ferie, altri tengono chiuso qualche giorno, ma senza spostarsi più tardi. E’ una situazione difficile e c’è bisogno di ossigeno per le imprese». Pierluigi Sforza è il presidente bolognese di Federpreziosi Ascom, anche gli orafi attendono la proroga possibile per la scadenza degli adempimenti fiscali. «Il Governo fa delle scelte discutibili, come aiutare Alitalia con una manovra di assistenzialismo fiscale che speravamo di non vedere più – sottolinea Sforza -. Invece serve un robusto aiuto all’economia anche per la prospettiva autunnale».

Qual è la situazione per i commercianti in quest’incertezza dettata del Decreto Agosto ancora non pubblicato?
«Le aziende sono reduci da due mesi di lockdown e da tre di riavvio solo parziale, nessuno è tornato alla situazione di prima, si pagano ancora le conseguenze. Il governo manda da un lato messaggi di aiuto, dall’altra non c’è nemmeno un accenno a una proroga. La quale, ripeto, sarebbe ossigeno per le aziende».

Il settore dell’oreficeria che difficoltà sta incontrando?
«Stiamo subendo in maniera incredibile l’aumento del valore dell’oro, che incide sulla possibilità di vendita. Ma non possiamo che adeguarci. Si tratta di una cavalcata in salita, molti dei nostri colleghi hanno rinunciato alle ferie. Ci aspettiamo come commercianti davvero di più, fatti più concreti rispetto al passato. Meno spot».

Si riferisce al prestito di 25mila euro erogato durante l’emergenza?
«Alcune attività sono riuscite ad accedere ai finanziamenti con garanzie dello Stato, ma altre imprese non hanno visto un soldo. Per l’autunno speriamo che non ci siano nuove emergenze sanitarie, ma l’attenzione agli equilibri della nostra economica deve essere maggiore»

Pa.Ros., il Resto del Carlino, 11 agosto 2020
Pierluigi Sforza

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più