fbpx
Cerca
Close this search box.

Bando CCIAA di Bologna – Voucher Digitali I4.0 – anno 2020 (Bando scaduto)

Bando scaduto

La Camera di Commercio di Bologna ha stanziato 520 mila euro a favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici, che hanno sede legale e/o unità locali nell’area Metropolitana di Bologna, che hanno sostenuto e/o che intendono sostenere iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.
Il contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, finanzia il 50% delle spese ammissibili. Dimensione minima dell’investimento è pari a 5 mila euro. Contributo massimo ottenibile 10 mila euro.
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2:

Elenco 1: prevede l’utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o la progettazione dei relativi interventi: robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo-macchina; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida; internet delle cose e delle macchine; cloud, fog e quantum computing; cyber security e business continuity; big data e analytics; intelligenza artificiale; blockchain; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); simulazione e sistemi cyberfisici; integrazione verticale e orizzontale; soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc); sistemi di e-commerce; sistemi per lo smart working e il telelavoro; soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19; connettività a Banda Ultralarga.

Elenco 2: altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1: sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; sistemi fintech; sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; tecnologie della Next Production Revolution (NPR); programmi di digital marketing.

Le spese, al netto dell’Iva, possono essere sostenute a partire dal 1 gennaio 2020 fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione. Di seguito gli interventi ammissibili:
a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando;
b) acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti;
c) spese per l’abbattimento degli oneri di qualunque natura (quali spese di istruttoria, interessi, premi di garanzia, ecc.) relativi a finanziamenti, anche bancari, per la realizzazione di progetti di innovazione digitale riferiti agli ambiti tecnologici. Tali spese non possono superare il limite del 10% del costo totale del progetto finanziato.

Si evidenzia che l’impresa richiedente il contributo per i servizi di consulenza e formazione dovrà avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori tra i seguenti: Competence Center-centri di ricerca e laboratori per il trasferimento tecnologico, Centri di trasferimento tecnologico, Innovation Manager, Incubatori certificati e incubatori accereditati, FabLab, Start-up innovative e PMI Innovative, ulteriori fornitori che abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività per servizi di consulenza/formazione alle imprese nell’ambito delle tecnologie dell’Elenco 1.

Gli investimenti ammessi a contributo dovranno essere pagati mediante transazioni bancarie verificabili: ri.ba., assegno con indicazione del beneficiario, bonifico, ecc.).

Le domande di contributo, firmate digitalmente, dovranno essere inviate dalle ore 9,00 del 10/09/2020 alle ore 17,00 del 8/10/2020 con modalità telematica attraverso la piattaforma camerale Webtelemaco. Ai fini dell’assegnazione del contributo non si tiene conto dell’ordine cronologico di presentazione. In caso di insufficienza dei fondi si procederà alla riduzione proporzionale del contributo spettante alle domande ammissibili.

Il contributo concesso rientra nella sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” del 19.03.2020 (G.U. del 20.03.2020) e successive modificazioni, nel quadro del regime autorizzato SA 57021.

Per informazioni e approfondimenti: Confcommercio Ascom Bologna – Ufficio Credito (credito@ascom.bo.it – tel. 051/6487602)

Referente


Paola Montanari

Responsabile Ufficio Credito

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più