fbpx
Cerca
Close this search box.

Garagnani: «Mesi difficili, ma la tenacia ha ripagato»

Il presidente di Federottica di Confcommercio Ascom Bologna sulla ripresa post Covid-19

La pandemia da Coronavirus ha sicuramente inferto un duro colpo alle piccole e medie imprese, in particolare per la chiusura imposta dal lockdown tra marzo e aprile e l’incertezza dei mesi successivi, anche se la nostra categoria di fatto non ha mai chiuso.

In questo periodo estivo, però, si è iniziata a intravedere una ripresa dei consumi, grazie anche a un ritorno dei turisti, seppur in forma minore rispetto agli anni scorsi. Insomma, è sicuramente vero che i fatturati di questi mesi hanno fatto segnare percentuali al ribasso se paragonate al passato, ma è anche vero che queste stesse cifre, per tanti commercianti, sono state meno negative di quanto ci si aspettasse.

Questo è stato dovuto soprattutto all’impegno e alla tenacia degli imprenditori che hanno tenuto duro nonostante le difficoltà. Magari rinunciando alle ferie, e rispettando tutti i criteri anti Covid-19, riuscendo così a conquistare la fiducia dei propri clienti che si sono sentiti di nuovo sicuri nel tornare a fare acquisti.

Speriamo quindi che questo trend relativamente positivo possa continuare nei prossimi mesi, quando le città torneranno a riempirsi di lavoratori di rientro dalle ferie e anche di studenti. È fondamentale, infatti, che si ritorni gradualmente alla vita di sempre. Una politica che sappia conciliare la tutela della salute e la tutela del lavoro, da cui dipendono le sorti delle piccole e medie imprese e quindi di migliaia di famiglie.

il Resto del Carlino, 28 agosto 2020
Andrea Garagnani

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più