fbpx
Cerca
Close this search box.

Unione vini italiani, AGCM decisione imballaggi

Accertato l’attuazione di due intese anticoncorrenziali nel mercato dei fogli in cartone ondulato che sfavoriva la categoria

Cari Soci,
con la Decisione n. 27849/2019, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accertato l’attuazione di due intese anticoncorrenziali nel mercato dei fogli in cartone ondulato e nel mercato degli imballaggi in cartone ondulato e ha sanzionato, per violazione dell’art. 101 TFUE, le principali imprese coinvolte per oltre 287 milioni di euro, di cui 178 milioni per l’intesa relativa agli imballaggi.

I soggetti che hanno pagato per anni prezzi frutto di illecita concertazione ad opera degli scatolifici coinvolti nell’intesa, possono agire per il risarcimento dei danni subiti.

A tal fine Unione Italiana Vini, quale rappresentante degli interessi di categoria, mira a promuovere e attuare un comune tavolo negoziale con gli scatolifici coinvolti nell’intesa, a beneficio di tutti gli Associati che aderiranno all’iniziativa.

Per il tramite di un Team ristretto di Legali interni, UIV ha analizzato le proposte d’azione e le offerte economiche di 5 Studi legali specializzati in Antitrust, individuando infine lo Studio Rinaldi e Associati (di cui si allega presentazione) per assistere i suoi Soci nell’azione stragiudiziale di risarcimento dei danni.

Trovi gli allegati nella sezione Download

Referente


Silvio Forcione

Segretario Federazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più