fbpx
Cerca
Close this search box.

Covid-19, estensione della validità dei Piani Terapeutici

La nota dell’Ausl specifica che è stata ripristinata la piena operatività della piattaforma web-based dei Registri di monitoraggio AIFA

Facendo seguito alla nota regionale prot. PG/2020/0407264 del 03/06/2020, in coerenza con il comunicato di AIFA pubblicato in data 1^ settembre 2020 in tema di estensione della validità dei piani terapeutici e in relazione allo stato di emergenza sanitaria da COVID-19, si raccomanda, qualora non fosse ancora possibile attivare percorsi di ordinario monitoraggio delle terapie soggette a Piano Terapeutico, compresi i PT regionali, di:

– ricorrere, per quanto possibile, a modalità di monitoraggio e di rinnovo dei Piani Terapeutici a distanza, anche attraverso l’acquisizione in formato elettronico di documentazione sanitaria o di consultazione telefonica del paziente o del suo caregiver;
– considerare solo in via eccezionale, e su decisione del clinico prescrittore, l’estensione di validità dei Piani Terapeutici, limitandola ai casi in cui criticità locali legate alla pandemia non consentano altra soluzione. Al fine di individuare i piani terapeutici che rientrino in quest’ultima casistica, è utile pertanto il raccordo tra i farmacisti e i medici prescrittori.

Tali modalità resteranno in vigore sino al termine dell’emergenza sanitaria. Link alla relativa notizia di AIFA: https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/estensione-divalidita-dei-piani-terapeutici-aifa-in-tema-di-contenimento-e-gestione-dell-emergenzaepidemiologica-da-covid-19.

AIFA ha inoltre comunicato che sono state ristabilite le ordinarie modalità di inserimento dei dati nella piattaforma web-based dei Registri di monitoraggio AIFA e che pertanto è cessata la fase di temporanea sospensione dell’obbligatorietà di compilazione di detti Registri.

In merito al recupero sulla piattaforma dei dati non inseriti durante la fase di sospensione, AIFA raccomanda:
– ai medici prescrittori e ai farmacisti l’inserimento in ordine cronologico delle prescrizioni/dispensazioni/rivalutazioni effettuate e non registrate in piattaforma, dal momento che non risulta possibile l’inserimento dei dati mancanti, quando sono già registrati a sistema dati temporalmente successivi;
– ai medici prescrittori, in caso di rivalutazioni obbligatorie che prevedevano l’inserimento di risultati di esami ematochimici/test, ecc., che non è stato possibile eseguire, di inserire gli ultimi dati clinico-laboratoristici disponibili, con l’impegno a eseguire e inserire a sistema una nuova rivalutazione di malattia, anche se non obbligatoriamente prevista dal Registro, non appena si presentino le condizioni per poterla effettuare in sicurezza.

Link alla relativa notizia di AIFA: https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/ristabilite-le-ordinariemodalita-operative-dei-registri-di-monitoraggio-aifa-dopo-la-fase-di-sospensione-peremergenza-epidemiologica-da-covid-19.

Trovi l'allegato nella sezione Download

Referente


Gianluca Lolli

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più