fbpx
Cerca
Close this search box.

Lotta alla microcriminalità, una battaglia fondamentale

Valentino Di Pisa, vice presidente Confcommercio Ascom e presidente della Consulta del commercio: «Siamo di fronte ad una serie di criticità che incidono sul livello di sicurezza reale e sull’economia»

I dati diffusi dalla Procura testimoniano, da un lato, l’ampiezza dei fenomeni legati alla microcriminalità, dall’altro il lavoro intenso e continuativo di Istituzioni e Forze dell’Ordine per ripristinare adeguate condizioni di legalità.

Si tratta di una sfida fondamentale per la nostra città e il suo futuro, visto che permangono ancora diverse aree, quali la Zona Universitaria, la Bolognina e alcune propaggini del San Donato-San Vitale, teatro di un’intensa attività di spaccio collegata a frequenti episodi di microcriminalità.

Una microcriminalità diffusa e difficile da contrastare, che non risparmia le reti commerciali e contribuisce all’insorgenza di fenomeni di degrado. Siamo di fronte ad una serie di criticità che incidono sul livello di sicurezza reale e percepita dai cittadini e producono conseguenze spesso molto pesanti anche per le imprese.

Non dobbiamo dimenticare che legalità e sicurezza costituiscono prerequisiti essenziali alla crescita e allo sviluppo del sistema economico e delle reti commerciali. E del resto, proprio queste ultime, per la loro natura di attività economiche affacciate su vie e piazze, sono un irrinunciabile presidio antidegrado.

Confcommercio Ascom chiede alle Istituzioni e agli Organi competenti politiche di sicurezza efficaci e moderne che si devono fondare tanto sul pilastro giuridico della certezza della pena, primo e più importante deterrente, quanto su una strategia complessiva che, coinvolgendo una pluralità di attori, preveda una intensificazione di controllo e presidio del territorio, e di prevenzione e promozione dei valori della legalità.

Valentino Di Pisa, il Resto del Carlino, 25 settembre 2020
Valentino Di Pisa Vice Presidente Confcommercio Ascom

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più