fbpx
Cerca
Close this search box.

Torna Cool-Tour Street alla scoperta di via Santo Stefano

L’evento in programma dal 12 al 25 ottobre

Dal 12 al 25 ottobre si potranno visitare gli edifici storici della strada Torna il Cool-Tour Street alla scoperta di via Santo Stefano Da piazza della Mercanzia fino alla Porta nei negozi saranno esposte opere d’arte contemporanea «Mi fa piacere che si sia scelta Santo Stefano, perché è una via che va riscoperta. È una strada in cui ogni portone nasconde mondi nuovi». Con queste parole Giancarlo Tonelli, direttore di Confcommercio Ascom, lancia la quinta edizione del Cool-Tour Street 2020, l’appuntamento con percorsi di cultura, arte e memoria legati a un tracciato stradale di particolare rilievo nell’evoluzione storica della città.

L’evento, al via 11 12 fino al 25 ottobre, prevede un intenso programma di visite dell’importante arteria che da Porta Santo Stefano arriva a piazza della Mercanzia. Ed è proprio da questa piazza, una delle più iconiche di Bologna, e dall’omonimo palazzo (oggi sede della Camera di Commercio) che partiranno gli itinerari, con lo scopo di far conoscere la storia e i segreti di questi luoghi.

Il percorso di via Santo Stefano affonda le radici nella nascita e nello sviluppo della città, e i visitatori potranno riscoprire la strada che portava a Firenze e a Roma, vocata per secoli alla percorrenza di merci e di uomini, cavalieri, pellegrini, cortigiani, papi, mercanti e banchieri in accesso all città. Qui architettura, arte e spiritualità si combinano, a partire dalla piazza omonima, oggetto di un importante intervento di restauro, a cui saranno dedicate due giornate di approfondimento, insieme al complesso stefaniano e San Giovanni in Monte.

Nei giorni seguenti sarà possibile accedere ad altri palazzi storici come Vizzani e Zani, oltre che agli edifici religiosi come la SS Trinità, San Giuseppe e Teresa, San Giuliano, sino al complesso del Baraccano. Una visita inedità seguira poi il flusso delle acque, partendo dai Giardini Margherita, continuando lungo la trama idraulica di derivazioni del Savena.

Un’altra novità di quest’anno è la sede in cui saranno esposte le opere di arte contemporanea, cioè i negozi di arredamento e antiquariato. Alla presentazione anche Rosa Amorevole, presidente del quartiere Santo Stefano

a. b., il Resto del Carlino, 8 ottobre 2020
I relatori della conferenza stampa di presentazione

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più