fbpx
Cerca
Close this search box.

Farmacie, mancano i vaccini

Argentieri (Ascomfarma): «I proclami si scontrano con la realtà dei fatti»

A pochi giorni dall’avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale le farmacie ancora non hanno ricevuto indicazioni chiari e precise su come comportarsi. «Per i cittadini che non rientrano nelle categorie che hanno diritto al vaccino gratuitamente, i proclami di questi giorni si scontrano con la realtà dei fatti – commenta Giuseppe Argentieri, presidente regionale di Ascomfarma, titolare della farmacia Argentieri di Castel d’Aiano –. È vero che la Regione Emilia-Romagna ha destinato alle farmacie più vaccini rispetto alle altre regioni, ma è anche vero che parliamo di una media di tre fiale per farmacia. Praticamente nulla».

A preoccupare, inoltre, sono anche la mancanza di indicazioni da parte dei fornitori su come e quando questi vaccini verranno distribuiti alle farmacie. «A oggi non ci è stato comunicato nulla, quindi non sappiamo come e quando avremo la disponibilità di queste poche dosi – prosegue Argentieri –. In questo modo è praticamente inutile e impossibile anche solo pensare di prendere prenotazioni per i vaccini. Va inoltre sottolineato che le aziende produttrici hanno già esaurito e consegnato alle regioni tutte le dosi a loro disposizione e per questo non è neanche possibile produrre ulteriori fiale di vaccini. Insomma, attualmente, dobbiamo farci bastare quelle che arriveranno». 

Inoltre, le associazioni di categoria, tra cui Ascomfarma, e l’Ausl hanno anche firmato il protocollo che permette alle farmacie pubbliche e private di effettuare i test sierologici. La partenza è prevista per il 19 ottobre e il servizio è rivolto al personale scolastico e a tutti gli studenti di ordine e grado, compresi i familiari e conviventi. Rientrano negli aventi diritto anche universitari fuorisede, se domiciliati in regione. Il test sarà possibile effettuarlo solo su prenotazione e se muniti di fascicolo sanitario elettronico. «Aderire a questa iniziativa è un segno di grande responsabilità e impegno, da parte delle farmacie, in un periodo così complicato dal punto di vista lavorativo – conclude Argentieri –. Siamo state tra le poche attività aperte durante il lockdown e anche ora abbiamo deciso di non tirarci indietro e fare la nostra parte per il bene della comunità».

Bologna, 9 ottobre 2020

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più