fbpx
Cerca
Close this search box.

Come comportarsi in caso di contatto con una persona positiva al Covid-19

Chi è entrato in contatto con una persona risultata positiva al Sars-CoV-2 – cioè è, tecnicamente, un «contatto stretto» di un positivo -, in base a quanto deciso dalla circolare «Covid-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena» del ministero della Salute, qui allegata, deve osservare, se asintomatico, un periodo di quarantena.

Con questo termine, è bene ripeterlo, ci si riferisce alla «restrizione dei movimenti, per la durata del periodo di incubazione, di persone sane, ma che potrebbero essere state esposte a un agente infettivo o a una malattia contagiosa»: l’obiettivo è quello di «monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi».

Questo periodo di quarantena deve essere:

  • di 14 giorni «dall’ultima esposizione» al soggetto di cui si è accertata la positività,
  • di 10 giorni dall’ultima esposizione, con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.

Queste prescrizioni valgono, ad esempio, per chi ha ricevuto una notifica dalla app Immuni, o per chi è stato in contatto con qualcuno di cui poi si è accertata la positività.

Chi fosse in quarantena da asintomatico, però, potrebbe essere tentato dall’idea di «accorciarne» i tempi effettuando un tampone prima del decimo giorno.
Questo non è possibile. Il tampone è la «fotografia di un istante»: un soggetto può essere negativo oggi e positivo domani.

Se eseguito troppo precocemente rispetto alla data in cui si suppone un contagio (esposizione), può dunque risultare negativo — anche se, in effetti, la persona sottoposta a tampone sta «incubando» il virus, e se ripetesse l’esame giorni dopo, l’esito sarebbe opposto.
Il tasso di «falsi negativi» è al minimo a partire da 8 giorni dopo l’esposizione: ecco perché il ministero della Salute dice di effettuare il tampone 10 giorni dopo il contatto con un positivo.

Se, preso dall’impazienza, un asintomatico in quarantena pensasse di fare un tampone (privatamente) dopo 5 giorni dall’esposizione per «liberarsi» senza aspettare il decimo giorno (o 14esimo senza tampone), rischierebbe di essere un «falso negativo», potenzialmente vettore di contagio.

Per questo, occorre pazientare fino al decimo giorno (quando l’Asl chiederà di effettuare un tampone, il cui risultato arriverà comunque dopo almeno 48/72 ore) o al quattordicesimo, quando si sarà «liberi» dalla quarantena.

Per qualsiasi necessità o approfondimento, EMEC è a vostra disposizione.

Referente


Silvia Cesari

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più