fbpx
Cerca
Close this search box.

Tartufesta annulllata, prove di ripartenza

Valsamoggia, sagra rimandata, ma è corsa al tartufo. Giliola Mazzini, presidente della delegazione Confcommercio Ascom: «Riusciremo ugualmente a offrire il meglio a clienti e avventori»

«Anche senza sagra, Tartofla sarà un successo». È nei momenti come questi che un piccolo paesino dell’alta Valsamoggia, Savigno: duemila abitanti capaci in oltre trent’anni di affermarsi come la prima piazza del tartufo della regione, ed una delle prime in Italia, mostra la sua dote più preziosa: la capacità di restare in piedi e di dare il meglio anche nelle difficoltà.

Insomma, come un navigatore che ad una deviazione imprevista si deve riorientare, così da ieri ristoratori, negozianti, artigiani del gusto sono impegnati a reagire alla notizia dell’annullamento dei quattro fine settimana del festival internazionale del tartufo. Anche Savigno si deve arrendere alle disposizioni del nuovo decreto anti-Covid. «Decisione obbligata, ed una situazione che evolve giorno dopo giorno – allarga le braccia l’assessore al Turismo di Valsamoggia Federica Govoni -. E’ vero che la Fiera di Alba si salva, ma proprio perchè è nella categoria delle fiere internazionali. E non escludo che anche noi non si provi a certificarci in questo senso».

Per quest’anno però il danno è fatto: «L’annullamento delle tartufeste è un problema per noi e per tutto il territorio. Capiamo bene il momento. Ed è chiaro che tutto il pubblico che arrivava dall’estero e da tutto il nord Italia non potrà arrivare – commenta Luigi Dattilo di Appennino Food -. C’è una forte domanda sui mercati dell’oriente: dalla Cina e dall’Arabia. Ora siamo concentrati sul prodotto: speriamo nella nebbia, nel freddo e nell’umidità…».

Giliola Mazzini, presidente della delegazione ConfcommercioAscom aggiunge: «La sagra del tartufo è la nostra risorsa più grande, ma sono convinta che i ristoratori e le botteghe, stando aperte tutti quattro i fine settimana in un centro pedonalizzato, potranno offrire comunque il meglio a clienti e avventori, che potranno camminare all’aperto, in un contesto tranquillo godendosi il paesaggio e i sapori».

Amedeo Mongiorgi della Bottega del macellaio per l’occasione ha aperto un nuovo punto vendita: «La situazione è quella che è. Dobbiamo prenderne atto. Abbiamo appena preso in affitto temporaneo un negozio che era chiuso dove proporremo nuove ricette e nuove idee secondo la nostra storia che risale al 1898. Le nostre botteghe lavoreranno al massimo, come sempre».

In collina Stefano Italia guarda le cose con una certa distanza: «Grazie al lavoro di quanti hanno fatto affermare Savigno come paese del tartufo qui da un mese si lavora a tutto ritmo. E sono convinto che se le cose non peggiorano ulteriormente sarà così fino all’inverno. Certo che non vedremo i grandi numeri che la sagra ha fatto negli anni passati».

Gabriele Mignardi, il Resto del Carlino, 22 ottobre 2020

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più