fbpx

Newsletter Confguide 28 ottobre 2020

Inviamo in allegato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di contributo a partire dal 19 novembre.


La presidenza ha avuto la scorsa settimana una videcall con la Città Metropolitana sul tema abusivismo. Sono state concordate delle azioni comuni da intraprendere insieme tra Confguide e Città Metropolitana, molto proficue e di grande collaborazione. Vi terrò al corrente sulla loro concretizzazione.

La presidenza inoltre ieri ha partecipato al Tavolo della Commissione Cultura della Città Metropolitana alla luce del nuovo dpcm. Il Direttore Istituzione Musei ci ha riconfermato la validità dei protocolli ai quali avevamo lavorato e concordato a maggio: ovvero le aperture e istruzioni per visite guidate come già comunicatovi. Vi invito nel caso a rivedere i link dei 2 protocolli (Musei e visite guidate) presenti e pubblicati da tempo sul sito della Città Metropolitana. Rimane ancora un po’ interpretativa la norma riguardo alle visite guidate delle scuole, ma essendo le gite scolastiche sospese il problema è quasi inesistente. Le mostre già in essere continuano senza preclusioni.


Ricordiamo a tutti i Soci che è fatto assoluto divieto svolgere visite guidate in Certosa con altoparlante. Ricordiamo che si tratta primariamente di un luogo di culto, dove vanno tutelati la pietas e il raccoglimento dei visitatori.  Quindi vanno anche messi in atto gli stessi accorgimenti richiesti durante la visita a una basilica. Ricordiamo inoltre che il “protocollo covid” richiede alle guide, affinché possano esercitare la professione, l’uso di auricolari e mascherina per sé e per tutti i partecipanti delle visite, ovunque esse siano. Grazie per la collaborazione da parte del Consiglio Direttivo.


Mostre: la collega Collina ci segnala che vi sono varie mostre in regione. Consultate il sito di Apt Servizi per maggiori dettagli. A Bologna interessante la mostra sulla Bologna nera all’oratorio di Santa Maria della Vita https://genusbononiae.it/mostre/criminis-imago-immagini-della-criminalita-a-bologna/

Di seguito anche i nuovi orari di novembre della Mostra Polittico Griffoni che sono stati rivisti dopo l’ultimo dpcm:

  • Lunedì chiuso
  • Martedì 10-19
  • Mercoledì 10-19
  • Giovedì 10-19
  • Venerdì 10-20
  • Sabato 10-20
  • Domenica 10-20

Domenica 1 novembre 2020: 10-20

La caffetteria di Palazzo Fava e di Palazzo Pepoli chiuderanno inoltre alle ore 18, come previsto dal dpcm. La altre sedi Genus Bononiae mantengono invece invariati gli orari di apertura.


A livello Confguide nazionale è stata inviata ulteriore lettera di richiesta incontro al Ministro Franceschini. Vi terrò al corrente sugli sviluppi.


Sta proseguendo il nostro corso di aggiornamento nonostante i problemi logistici e di sicurezza dovuti alla situazione fluida e critica. Chiedo a tutti i partecipanti la massima collaborazione, comprensione e rispetto per i colleghi che lo stanno gestendo e portando avanti con impegno e fatica. Grazie.


Andiamo avanti e facciamo tutti il possibile per superare questo ulteriore momento molto critico.

Un caro saluto,
La Pres

Referente


Annalisa Piccinelli

Segretaria Federazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più