fbpx
Cerca
Close this search box.

Bando Regione ER per la promozione dell’export e la partecipazione a eventi fieristici

Stanziati 3.335.000,00 euro a favore delle piccole e medie imprese che intendono partecipare a fiere internazionali, in paesi esteri, o a fiere in Italia purché con qualifica internazionale

La Regione Emilia Romagna ha stanziato 3.335.000,00 euro a favore delle piccole e medie imprese che intendono partecipare a fiere internazionali, in paesi esteri, o a fiere in Italia purché con qualifica internazionale.

Le fiere possono essere sia in presenza, sia digitalizzate (fiere virtuali con partecipazione da remoto). E’ ammessa anche la partecipazione a incontri d’affari (B2B) o eventi di promozione organizzati in formato digitale da organizzatori esteri.

Chi può accedere al contributo

Le imprese che intendono presentare domanda di contributo devono appartenere ai seguenti settori: industria manifatturiera; fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; fornitura di acqua, retti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento; costruzioni; servizi di informazione e comunicazione; attività professionali, scientifiche e tecniche; noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese; sanità e assistenza sociale (solo se l’attività è esercitata in forma di impresa); attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (solo se l’attività è esercitata in forma di impresa).

Il contributo regionale, in regime de minimis, sarà concesso a fondo perduto nella misura del 100% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile non potrà superare il valore di 10.000,00 euro.

Il progetto minimo di spesa previsto dal bando è 5.000,00 euro; ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo per una o più fiere. Le spese ammissibili sono:

  • B2B ED EVENTI: partecipazione a eventi promozionali o b2b fisici o virtuali realizzati da organizzatori internazionali, purché di livello internazionale;
  • FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione a fiere all’estero o in Italia (in quest’ultimo caso solo a fiere con qualifica “internazionale”) di natura fisica o virtuale.

Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i seguenti costi: affitto spazi, allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti.

Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i seguenti costi: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.

I progetti presentati dovranno svolgersi a partire dal 1° gennaio 2021 e concludersi entro il 31 dicembre 2021. Sono ammessi anticipi pagati nell’anno 2020 per la prenotazione di fiere/eventi che si svolgeranno nel 2021.

Presentazione della domanda

Le domande potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma Sfinge 2020, nelle seguenti finestre di apertura del bando:

  • Prima finestra: a partire dalle ore 12.00 del 04/11/2020 e fino alle ore 16.00 del 04/12/2020;
  • Seconda finestra: a partire dalle ore 12.00 del 01/06/2021 e fino alle ore 16.00 del 30/06/2021;

(il 60% delle risorse disponibili sarà riservato alla prima finestra; il restante 40% alla seconda finestra).

Le domande saranno valutate secondo l’ordine di arrivo, procedura a sportello, nei limiti delle risorse disponibili. Saranno ammessi a contributo i progetti che raggiungono un punteggio minimo di 40 punti  su 100.

Le spese dei progetti approvati dovranno essere regolate con le seguenti modalità: bonifico bancario singolo SEPA (anche tramite home banking), ricevuta bancaria singola (RI.BA), carta di credito /debito aziendale.

Per informazioni e chiarimenti contattare Confcommercio Ascom Bologna Ufficio Credito.

Referente


Paola Montanari

Responsabile Ufficio Credito

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Nessun servizio presente
Nessuna convenzione presente

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più