
Formazione Obbligatoria
2025 – Operatori Alimentaristi – Formazione – Bologna
La legge regionale n. 9 del 25 luglio 2025 ha apportato importanti novità in materia di formazione del personale alimentarista, abrogando la legge regionale n. 11 del 24 giugno 2003, che obbligava il personale alimentarista – vale a dire chiunque fosse addetto alla produzione, preparazione, manipolazione o vendita di alimenti, compresi il titolare dell’esercizio e i familiari che vi operassero, anche a titolo gratuito – a rispettare specifici obblighi formativi.
Ad oggi, quindi, il riferimento normativo da applicare a tutti gli operatori del settore alimentare rimane il cosiddetto “Pacchetto Igiene”, in particolare il Regolamento Europeo (CE) 852/2004 del 29 aprile 2004. Regolamento che individua nell’operatore del settore alimentare, l’OSA, il principale responsabile della sicurezza alimentare, il quale può decidere autonomamente con quali modalità gestire il bisogno formativo all’interno dell’azienda, pianificando la formazione internamente o con l’ausilio di consulenti esterni.
In particolare, viene evidenziato che, nonostante i cosiddetti “corsi per alimentaristi” organizzati o accreditati dalle AUSL non esistano più, ogni impresa del settore alimentare deve comunque dimostrare, in caso di controllo ufficiale, che i propri dipendenti sono stati formati e aggiornati in materia di igiene alimentare, con modalità decise dall’impresa stessa.
NB: la formazione deve essere continua e aggiornata, in modo da mantenere viva la cultura della sicurezza alimentare.
Le aziende NON associate, una volta effettuata la richiesta, saranno contattate dall’Ufficio commerciale per la quota associativa promozionale.
Indicazioni sullo svolgimento del corso
Tutti i corsi si svolgono dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con inizio registrazione dei partecipanti alle ore 14.30.
E’ necessario presentarsi al corso muniti di documento di identità valido ed, in caso di cittadini stranieri, anche del regolare permesso/carta di soggiorno.
Ai corsisti verrà rilasciata una certificazione che attesta la partecipazione alla formazione. La certificazione verrà inviata per mail. Per ricevere l’attestato serve almeno il 90%di presenza al corso
Data
- Nov 13 2025
Ora
- 15:00 - 18:00
Luogo
- In Aula - Bologna - Strada Maggiore, 23
Avvenimenti Successivi
-
00
giorni
-
00
ore
-
00
minuti
-
00
secondi
Eventi Correlati


2025 – Operatori Alimentaristi – Formazione
