
Formazione Obbligatoria
2025 – Operatori Alimentaristi – Formazione
La legge regionale n. 9 del 25 luglio 2025 ha apportato importanti novità in materia di formazione del personale alimentarista, abrogando la legge regionale n. 11 del 24 giugno 2003, che obbligava il personale alimentarista – vale a dire chiunque fosse addetto alla produzione, preparazione, manipolazione o vendita di alimenti, compresi il titolare dell’esercizio e i familiari che vi operassero, anche a titolo gratuito – a rispettare specifici obblighi formativi.
Ad oggi, quindi, il riferimento normativo da applicare a tutti gli operatori del settore alimentare rimane il cosiddetto “Pacchetto Igiene”, in particolare il Regolamento Europeo (CE) 852/2004 del 29 aprile 2004. Regolamento che individua nell’operatore del settore alimentare, l’OSA, il principale responsabile della sicurezza alimentare, il quale può decidere autonomamente con quali modalità gestire il bisogno formativo all’interno dell’azienda, pianificando la formazione internamente o con l’ausilio di consulenti esterni.
In particolare, viene evidenziato che, nonostante i cosiddetti “corsi per alimentaristi” organizzati o accreditati dalle AUSL non esistano più, ogni impresa del settore alimentare deve comunque dimostrare, in caso di controllo ufficiale, che i propri dipendenti sono stati formati e aggiornati in materia di igiene alimentare, con modalità decise dall’impresa stessa.
NB: la formazione deve essere continua e aggiornata, in modo da mantenere viva la cultura della sicurezza alimentare.
Le aziende NON associate, una volta effettuata la richiesta, saranno contattate dall’Ufficio commerciale per la quota associativa promozionale.
Indicazioni sullo svolgimento del corso
Tutti i corsi si svolgono dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con avvio del webinar alle ore 14:30.
Per lo svolgimento corretto del corso è necessaria una buona connessione Internet e che ogni singolo partecipante si colleghi da un dispositivo fisso (PC) o mobile con schermo ampio (pc portatile/notebook o tablet) per poter effettuare il test finale. La compilazione del test si svolgerà “on line” entro un periodo di tempo indicato dal docente.
Al termine dell’iscrizione riceverai un’e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar.
Alla data e orario di inizio del corso basterà cliccare su “PARTECIPA A WEBINAR” nella mail ricevuta di “conferma iscrizione” e si avrà di fronte il docente che procederà ad effettuare l’appello dei partecipanti e fornire indicazioni su come il corso si articolerà.
Ai corsisti verrà rilasciata una certificazione che attesta la partecipazione alla formazione. La certificazione verrà inviata per mail. Per ricevere l’attestato serve almeno il 90%di presenza al corso
Data
- Ott 16 2025
Ora
Avvio del Webinar ore 14:30- 15:00 - 18:00
Luogo
- On-line
-
00
giorni
-
00
ore
-
00
minuti
-
00
secondi
Eventi Correlati


2025 – Operatori Alimentaristi – Formazione – Bologna
